GIORNATA TIPO PILOTI DELLA P.A.N.

Periodo invernale

 

Ottobre è il tempo di iniziare il percorso addestrativi della nuova formazione.


Uno o due piloti entreranno a far parte delle Frecce Tricolori e, contemporaneamente, anche gli altri Piloti si addestreranno nelle nuove posizioni.



Ma l’inverno non è solo addestramento perché si inizia a pianificare la stagione delle manifestazioni e numerose sono le attività di rappresentanza dei Piloti e degli Specialisti del Gruppo.

 

Operazioni pre-volo

- ore 08:15 Ogni mattina gli Specialisti della linea volo effettuano i controlli per volo sugli aeroplani per renderli disponibili al primo decollo delle 09.20

 

Addestramento acrobatico

- ore 10:15 Ogni Pilota si addestra quotidianamente effettuando missioni acrobatiche che, con il trascorrere dei mesi, diventano via via più complete.

 

Debriefring

- ore 14:00 La missione addestrativi non si conclude con l’atterraggio, ma prosegue a terra con il confronto diretto tra Pilota esperto e Pilota in addestramento.

 

Attività esterna

- ore 14:45 Piloti e Specialisti sono spesso impegnati in attività di rappresentanza al di fuori dell’aeroporto, in incontri con scuole, associazioni e Club Frecce Tricolori.

Periodo manifestazioni

 

Il 1° maggio inizia la stagione delle manifestazioni.


I ritmi sono serrati e le attività si susseguono tra manutenzione, trasferte per le numerose manifestazioni aeree e numerosi appuntamenti di rappresentanza che, spesso, vedono gli uomini del Reparto in prima linea e vicini a bambini e ragazzi in difficoltà.

 

Riconfigurazione aeroplani

- ore 09:30 I dieci velivoli necessitano di essere riconfigurati per il volo acrobatico, smontando i serbatoi supplementari e rifornendoli con i fumi colorati.

 

Manutenzione straordinaria

- ore 13:00 Eventuali inefficienze dell’ultimo minuto vengono prontamente risolte per consentir il corretto svolgimento della manifestazione.

 

Operazioni pre-volo

- ore 15:30 Anche in trasferta gli Specialisti della Linea Volo effettuano i canonici controlli pre-volo sugli aeroplani, per renderli disponibili un’ora prima della manifestazione.

 

Volo acrobatico

- ore 17:00 I dieci MB 339 effettuano il volo acrobatico, sulla stessa “display line” sulla quale il giorno prima sono state effettuate le prove, dando vita allo spettacolo delle Frecce Tricolori dalla durata di circa 23 minuti.

 

Debriefing

- ore 17:45 La manifestazione può dirsi conclusa solo al termine del debriefing, durante il quale il Comandante commenta, con l’ausilio del filmato, le manovre eseguite