IL "SOLISTA" - PONY 10

Il solista della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, Pony 10, è colui che rende lo spettacolo più avvincente, che fa restare il pubblico con il fiato sospeso e alla fine dell'esibizione strappa applausi a scena aperta.

 

Nell'economia del programma della PAN rappresenta uno spettacolo nello spettacolo, è colui che consente alle "Frecce Tricolori" di offrire al pubblico quell'armonia e continuità nella sequenza delle figure che è altra caratteristica peculiare della PAN.

 

Sembra "danzare" in cielo.

 

Il solista della PAN si lancia verso l'alto, per poi roteare su se stesso, in un ballonzolare da brivido.

 

È la spettacolare esibizione di PONY 10, solista delle Frecce Tricolori, numero  realizzato dal pilota del MB-339, l'aereo della pattuglia acrobatica delle frecce tricolori.

 

Il velivolo, prodotto in Italia, è l'unico in grado di eseguire questo tipo di virtuosismo. L'esibizione continua con movimenti in sincronia e un un volo folle da mozzare il fiato.

Come per il resto della Pattuglia, il programma del numero "10" viene messo a punto durante la fase invernale dell'addestramento.

 

Si analizza ogni singola figura e si decide l'introduzione di qualche "tecnicismo" o di piccole personalizzazioni che generalmente non vanno a stravolgere un programma consolidato negli anni.

 

Durante la stagione invernale, ogni volo d'addestramento del solista prevede l'esecuzione di tutto il programma della pattuglia perché una buona parte della difficoltà del volo del Pony 10 è costituita dalla scelta dei tempi di inserimento tra le figure eseguite dalla formazione.

 

Il rispetto dei tempi dì'ingresso è una responsabilità del solista, il quale deve modificare la propria esibizione per riuscire ad accodarsi al ritmo dettato dal capoformazione, un ritmo che può dipendere dalla copertura nuvolosa, dal vento, al luogo in cui si svolge l'esibizione.

IL 60 % della difficoltà della performance del solista sta nell'esecuzione delle manovre; il restante 40 % sta nel rispetto della tempistica. I voli di addestramento del solista richiedono la presenza costante presso la biga del comandante, l'unico pilota titolato a commentare e a seguire gli aspetti di sicurezza del volo del "10".

 

Il comandante solitamente si limita sempre a esprimere considerazioni sulla qualità estetica della manovra senza fornire suggerimenti tecnici: solo il solista detiene il bagaglio di conoscenze tecniche necessarie a correggere eventuali difetti di esecuzione della figura acrobatica.

 

Del resto, anche dal punto di vista addestrativo "Pony 10" è abbastanza autonomo rispetto alla formazione potendo rispetto alla formazione pianificare, eseguire e gestire nella sua interezza il proprio allenamento.