TECNICI E SPECIALISTI

1 - Rifornimento carburante

Il velivolo viene rifornito di JP8 tramite la cosiddetta "manichetta" ad innesto rapido in circa 3 minuti.

 

2 - Rifornimento "fumi"

Le figure disegnate in cielo dalla PAN vengono sottolineate e rese ancora più belle dalla presenza di fumi bianchi e colorati.

 

3 - Alimentazione elettrica

Al velivolo viene fornita energia elettrica 28 Volt sia per le normali attività di manutenzione che per l'avviamento del turbogetto.

 

4 - Capo Velivolo

Ha il compito di ricevere il velivolo dalla manutenzione e di prepararlo per la missione assegnata.

 

5 - Controllo "stop motore"

Il Capo Velivolo al termine del volo, in coordinamento con il pilota, rileva il tempo intercorso tra il posizionamento della manetta motore su "stop" e l'effettivo arresto delle palette del compressore.

 

6 - Debriefing post volo

Al termine del volo l'Ufficiale Tecnico e gli specialisti si interfacciano con il pilota per verificare eventuali anomalie o avarie del velivolo.

 

7 - Messa in sicurezza del velivolo

Al termine del volo il Capo Velivolo estrae le spine di sicurezza e quindi le inserisce nelle apposite sedi dei piloni subalari.

 

8 - Cambio pneumatici

Al rientro del volo viene costantemente controllata l'usura dei pneumatici del carrello principale e di quello del ruotino anteriore.

 

9 - Attività manutentiva

Il Servizio Efficienza Aeromobili gestisce le ispezioni del velivolo e del motore (ogni 150/300 ore di volo).