LA "CASA" DELLE FRECCE TRICOLORI

Alla fine del 1960 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare decise di costituire una Pattuglia Acrobatica Nazionale con sede stabile sull'aeroporto di Rivolto del Friuli.

 

Nacque così il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori", che operativo dal 1961 e con la formazione di nove velivoli più il solista, costituisce la più numerosa compagine acrobatica del mondo ed è universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose.

Situato nella media pianura friulana tra le provincie di Udine e Pordenone, l’aeroporto “Mario Visentini” di Rivolto è da oltre 50 anni la sede delle Frecce Tricolori.

 

La base, che sorge in un territorio costellato di vigneti, percorsi naturalistici e ville seicentesche, è suddivisa in due zone: quella logistica, all’interno della quale sono collocati gli edifici del comando del 2° Stormo, le palazzine dei vari gruppi di supporto e il piazzale della bandiera, si concentra in prossimità dell’ingresso dell’installazione, sulla Statale Pontebbana; quella operativa, che si sviluppa invece lungo il lato meridionale della pista 06/24, la striscia d’asfalto lunga 2.990 metri e larga 45 sulla quale si “affacciano” tutti i locali di supporto all’attività di volo. In quest’area coesistono infrastrutture nate in epoche diverse.

 

La zona in prossimità della testata pista 06, compresa tra il raccordo principale e la taxiway “Nibbio”, è disseminata di shelter corazzati situati sulle caratteristiche piazzole a “margherita”, costruiti durante il periodo della Guerra Fredda.

 

Procedendo verso l’estremità opposta della base si incontrano invece edifici dal design più moderno, come la torre di controllo o i locali del 313° Gruppo, per non parlare delle avveniristiche tensostrutture all’interno delle quali vengono ricoverati gli MB.339 della Pattuglia Acrobatica, che occupano invece l’area “Nord” dello scalo, in testata 24.

BASE AEREA RIVOLTO

313° Gruppo

Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale

Via Udine, 56

33033 Rivolto - UDINE

e-mail: pan@aeronautica.difesa.it

Tel. +39 0432 90.21.66 - Fax +39 0432 90.21.78