TECNICI E SPECIALISTI
1 - Rifornimento carburante
Il velivolo viene rifornito di JP8 tramite la cosiddetta "manichetta" ad innesto rapido in circa 3 minuti.
2 - Rifornimento "fumi"
Le figure disegnate in cielo dalla PAN vengono sottolineate e rese ancora più belle dalla presenza di fumi bianchi e colorati.
3 - Alimentazione elettrica
Al velivolo viene fornita energia elettrica 28 Volt sia per le normali attività di manutenzione che per l'avviamento del turbogetto.
4 - Capo Velivolo
Ha il compito di ricevere il velivolo dalla manutenzione e di prepararlo per la missione assegnata.
5 - Controllo "stop motore"
Il Capo Velivolo al termine del volo, in coordinamento con il pilota, rileva il tempo intercorso tra il posizionamento della manetta motore su "stop" e l'effettivo arresto delle palette del compressore.
6 - Debriefing post volo
Al termine del volo l'Ufficiale Tecnico e gli specialisti si interfacciano con il pilota per verificare eventuali anomalie o avarie del velivolo.
7 - Messa in sicurezza del velivolo
Al termine del volo il Capo Velivolo estrae le spine di sicurezza e quindi le inserisce nelle apposite sedi dei piloni subalari.
8 - Cambio pneumatici
Al rientro del volo viene costantemente controllata l'usura dei pneumatici del carrello principale e di quello del ruotino anteriore.
9 - Attività manutentiva
Il Servizio Efficienza Aeromobili gestisce le ispezioni del velivolo e del motore (ogni 150/300 ore di volo).